Cerca in News Spazio

giovedì 27 ottobre 2022

Starlink, nuovo lancio in notturna per l'immissione in orbita di nuovi 53 satelliti della costellazione che offre Internet dallo spazio

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Piccolo post per dare di conto di un imminente lancio SpaceX. E' infatti programmato per la prossima notte, precisamente alle 3:14 ora Italiana di domani venerdì 28 ottobre, un nuovo lancio per la costellazione Starlink, l'offerta di Internet dallo spazio a larga banda e bassa latenza.

Un Falcon 9 partirà dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) della Vandenberg Space Force Base in California per immettere in orbita 53 nuovi satelliti. Per ogni evenienza, la finestra di lancio di backup è fissata per il giorno successivo alle 2:52. 

Vediamo insieme il lancio da questo post.
   

Il 1° stadio del Falcon 9 è alla sua ottava missione, dopo aver lanciato Sentinel-6 Michael Freilich, DART e 5 missioni Starlink.

Dopo la sua separazione dal 2° stadio, il booster rientrerà sulla Terra atterrando sulla nave drone ASDS "Of Course I Still Love You" in attesa nell'Oceano Pacifico.

Che altro aggiungere? Ecco il webcast in diretta di SpaceX


Enjoy!

5 commenti:

  1. Scusate la mia domanda...mi chiedevo perché SpaceX abbia completamente rinunciato a recuperare il booster centrale di Falcon heavy , a differenza degli altri due. Grazie

    RispondiElimina
  2. Mi rispondo "parzialmente" da solo. Mi sono ideato una teoria e cioè che....gli impellenti impegni ( starship) , la pressione dei compratori dei voli per i tempi da rispettare ( per Falcon heavy i militari) e il parziale fallimento del recupero del booster centrale nelle ultime missioni (heavy)... abbiamo indotto l'azienda a rinunciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi risulta che abbia rinunciato, quando le specifiche di missione lo permetteranno cercherà di farlo atterrare, è previsto che lo faccia.

      By Simo

      Elimina
  3. Anche a me non risulta che SpaceX non voglia più recuperare il booster centrale.

    RispondiElimina
  4. Chiedo scusa, sicuramente voi siete più documentati di me... meglio così, se riuscissero a recuperare anche il terzo booster più avanti sarebbe un altro fantastico passo !

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.