Cerca in News Spazio

lunedì 21 novembre 2022

Artemis I, completati con successo il fly-by intorno alla Luna e l'accensione del propulsore per raggiungere l'orbita lunare di destinazione, diretta della conferenza stampa NASA!


NEWS SPAZIO :- La spettacolare foto che avete in cima al post è un fotogramma della diretta di oggi pomeriggio che spero abbiate visto anche voi.

La missione Artemis I ha superato con successo un'altra milestone importante di progetto, il passaggio ravvicinato della capsula Orion con la Luna e l'accensione del propulsore avvenuto alle 13:44 ora Italiana di oggi lunedì 21 novembre.

La forza di gravità lunare e l'accensione del propulsore hanno immesso Orion nella giusta traiettoria per potersi inserire nell'orbita di destinazione, detta DRO (Distant Retrograde Orbit).
Nel punto di massimo avvicinamento del flyby Orion ha raggiunto un'altitudine di 128 km (80 miglia) dalla superficie lunare.
   

L'orbita DRO è un'orbita stabile molto ellittica il cui punto più lontano dalla Luna è a circa 40.000 miglia dalla superfice (64.000 km). Il suo periodo orbitale è di circa 6 giorni.
E' retrograda perché Orion girerà intorno alla Luna nella direzione opposta con cui la Luna gira intorno alla Terra. Pubblico nuovamente la grafica del profilo di missione di Artemis I, abbiamo superato il punto numero 9


Orion effettuerà 1 orbita e mezza prima di iniziare il viaggio verso casa.

Guardate questa breve sequenza di foto




ho raccolto questi momenti poco prima che Orion passasse "dietro" alla Luna, perdendo la visuale con la Terra e di conseguenza anche il collegamento con il controllo missione, del tutto previsto e che è durato circa 34 minuti.

La sequenza inizia con la stessa foto che ho pubblicato in cima al post, in cui se ci pensate c'è tutto, noi (la Terra), la Luna (il prossimo futuro) ed Artemis I (il nostro impegno internazionale).
Ma guardando l'intera sequenza, non posso non vedere che mano a mano che il viaggio di Orion continua, la nostra Terra "tramonta" nell'orizzonte Lunare.

Qui sotto invece ecco l'immagine della nostra Terra, ricevuta subito dopo che il collegamento con Orion è stato ripristinato


Maggiori dettagli sulla giornata di oggi verranno dati dalla NASA questa sera in una conferenza stampa che inizierà alle 23:00 ora Italiana. La potete vedere qui


Enjoy!

Vi rimando alla sezione del blog dedicata per tutte le informazioni sulla missione Artemis I e più in generale sul programma Artemis di esplorazione internazionale della Luna e dello spazio profondo


Immagini, credit NASA.

3 commenti:

  1. Per un istante ho accostato mentalmente le immagini qui sopra al film "2001 odissea nello spazio" ...che emozione!! Ma queste foto sono la realtà!...

    RispondiElimina
  2. Ogni primo lancio evidenzia quelle anomalie che le simulazioni non potevano evidenziare, sarà cosi anche per Starship.
    Diciamo che alla NASA è andato quasi tutto come previsto grazie anche al fatto che hanno avuto moltissimo tempo per prepararsi ma non tutto.
    In questo video, NASA ci mostra i danni al pad di lancio causati dal primo lancio di SLS:
    Artemis 1 blastoff 'blows doors' off launch pad elevators - See the aftermath

    BY Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.