Cerca in News Spazio

venerdì 18 novembre 2022

Artemis I, continua il viaggio della capsula Orion verso la Luna, aggiornamento a due giorni e mezzo di missione!

(Credit NASA Johnson Space Center)

NEWS SPAZIO :- Artemis I, la prima missione del programma Artemis di esplorazione della Luna,


continua il suo viaggio per raggiungere il nostro satellite naturale, abbiamo da poco passato i 2 giorni e mezzo di missione.

Mentre sto scrivendo questo articolo, la capsula Orion insieme al modulo di servizio ESM (European Service Module) si trovano a circa 311.000 km di distanza dalla Terra ed a 202.000 km dalla Luna. La velocità attuale è di poco meno di 2500 km/h.

Ieri intorno alle 12:30 ora Italiana Artemis I effettuato la seconda manovra di correzione della traiettoria utilizzando i razzi di spinta ausiliari di ESM.

Sempre ieri è stato attivato il payload Callisto, un dimostratore tecnologico di Lockheed Martin in collaborazione con Amazon e Cisco. Questo si trova nella cabina di Orion ed in poche parole testerà l'assistente digitale Alexa ad attivazione vocale e tecnologie video Cisco Webe (videoconferenze).
   

Durante il viaggio Orion ha ripreso nuove immagini con la fotocamera ottica di navigazione. Sono 16 le fotocamere a bordo di Orion (8 su SLS), ne parleremo in un post dedicato. In cima al post avete una bella ripresa della nostra Terra ripresa il 2° giorno sempre dalla fotocamera ottica di navigazione. Qui sotto invece un'altra stupenda immagine di Artemis e del nostro Pianeta azzurro, quando era più vicina a noi, ripresa infatti il 16 novembre

(Credit NASA)

C'è una cosa che mi preme sottolineare, un aspetto importante, fondamentale e distintivo dell'intero programma Artemis, a cui purtroppo ritengo non sia data la giusta visibilità.

A differenza di Apollo, il programma Artemis è un programma INTERNAZIONALE, certamente a guida NASA ma internazionale di esplorazione dello spazio profondo. Il modulo di servizio della capsula Orion è Made in ESA - cioè fatto da tutti noi! - ed è quello che sta portando Orion a destinazione!

Con Artemis vedremo la realizzazione di una stazione spaziale in orbita intorno alla Luna, il Lunar Gateway, che porrà le basi per una permanenza a lungo termine sulla superficie della Luna, un primo avamposto che sperabilmente durerà per molto tempo.

Artemis servirà per far evolvere le tecnologie spaziali per poi lanciarsi verso Marte ed oltre, come UMANITA'. Differenti nazioni insieme, regolamentate da quelli che sono denominati dagli Accordi Artemis. E tutto questo è solo l'inizio di un nuovo capitolo dell'economia spaziale, che già da ora vede il moltiplicarsi di aziende che offrono nuovi servizi TUTTI DA INVENTARE per rendere reale tutto ciò. Questo significa posti di lavoro del tutto nuovi che non esistevano solamente pochi anni fa per una nuova economia spaziale in forte crescita. E tutto questo non c'è mai stato prima d'ora.

In attesa del prossimo aggiornamento vi lascio con questa bellissima grafica del profilo di missione

(Credit NASA)

Enjoy!

1 commento:

  1. Ma chi ha assistito da vicino cosa ha visto? Ha vissuto un momento catartico?!
    Io l'ho rivisto molte volte... e voi?
    Quasi non si nota ma quando è partito era notte.
    Artemis 1 launch from 3 miles away


    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.