Cerca in News Spazio

martedì 15 novembre 2022

OTV-6, conclusa la missione dello spazioplano militare USA, nuovo record di permanenza in orbita!

(Credit US Space Force)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa sabato scorso 12 novembre la missione OTV-6 (Orbital Test Vehicle 6) dello spazioplano riusabile senza equipaggio X-37B della US Space Force. Si tratta del 'mini' Shuttle riusabile militare impegnato in una serie di missioni di test come dimostratore di tecnologie spaziali, una tecnologia esso stesso assolutamente interessante.

La navetta è rientrata al NASA Kennedy Space Center Shuttle Landing Facility dopo essere stata in orbita per 908 giorni, stabilendo un nuovo record.

Questa missione è stata la prima per la navetta X-37B ad avere un modulo di servizio, connesso alla parte posteriore del veicolo e che ne ha ampliato il numero di esperimenti effettuabili durante la missione.
   

Il modulo di servizio si è separato dall'OTV prima dell'atterraggio (cosa necessaria per via delle forze aerodinamiche subite dal veicolo al rientro). Questo verrà smaltito nelle prossime settimane.

Sono molteplici gli esperimenti condotti durante la missione OTV-6. Tra questi vi è stato il modulo Photovoltaic Radiofrequency Antenna Module del Naval Research Laboratory. Questo esperimento ha sfruttato con successo i raggi solari al di fuori dell'atmosfera terrestre e mirava a trasmettere energia al suolo sotto forma di energia a microonde a radiofrequenza.

Il satellite FalconSat-8 della US Air Force Academy, sviluppato in collaborazione con l'Air Force Research Laboratory, è stato immesso in orbita con successo nell'ottobre 2021. Questo fornisce ai cadetti dell'Accademia un'esperienza formativa come operatori spaziali prima di entrare in servizio attivo.

Vari esperimenti NASA sono stati effettuati su OTV-6. Uno di questi è METIS-2 (Materials Exposure and Technology Innovation in Space), per l'esposizione di materiali al vuoto spaziale. Tra i materiali testati vi erano rivestimenti per il controllo termico, materiali elettronici stampati e materiali candidati per la schermatura dalle radiazioni.
Il precedente esperimento METIS-1 ha volato con OTV-5, e consisteva di piastre campione simili montate sul veicolo di volo. Gli scienziati NASA sfrutteranno i dati raccolti - i materiali hanno trascorso più di 900 giorni in orbita - e confronteranno gli effetti osservati con le simulazioni a Terra, convalidando e migliorando la precisione dei modelli dell'ambiente spaziale.

Un altro esperimento NASA condotto in questa missione mirava a studiare l'effetto dell'esposizione di semi all'ambiente spaziale per un lungo periodo. Gli scienziati sono interessati alla resistenza dei semi ed agli effetti delle radiazioni. I risultati saranno fondamentali per poter progettare colture spaziali per le future missioni di esplorazione e per abitare lo spazio.

Per sapere di più sul programma della navetta X-37B e per conoscere tutte le precedenti missioni dello spazioplano, fate una ricerca nella barra in cima alla pagina oppure andate qui


o alla sezione dedicata alla US Space Force (il tag è 'US Air Force')


Enjoy!

Fonte dati, US Space Force.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.