Cerca in News Spazio

mercoledì 21 dicembre 2022

InSight, perse le comunicazioni con il lander marziano, le ultime immagini del lander


NEWS SPAZIO :- Torniamo su Marte per avere gli ultimi aggiornamenti sulla missione NASA InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport).

Ne avevamo parlato l'ultima volta lo scorso ottobre


e l'indicazione era che la sonda stava affrontando una graduale perdita di energia che ne avrebbe causato la fine delle attività (missione estesa). Questo è quanto sembra essere avvenuto lo scorso 18 dicembre.
   

Da domenica scorsa infatti, InSight non risponde alle comunicazioni con Terra.

L'energia del lander stava diminuendo da mesi ormai e questo come abbiamo visto era noto. Non era noto invece quando si sarebbe perso il collegamento.

L'ultima volta che il controllo missione ha contattato con successo la sonda è stato il 15 dicembre.

Al giorno 12 dicembre invece il suo livello di produzione di energia elettrica era di circa 285 watt-ora per ogni sol (1 giorno marziano), con un livello stimato di polvere nell'atmosfera pari a 0,96 (parametro 'tau', i cui livelli tipici al di fuori della stagione della polvere variano tra 0,6 e 0,7).

Per confronto, il 29 novembre scorso l'energia generata era di 290 watt-ora per giorno marziano e tau era stimato a 0,95.

Al 22 ottobre scorso, il sismometro di bordo ha nuovamente raccolto dati, dopo essere stato spento per risparmiare energia dopo una recente tempesta di polvere. L'energia media generata era di 280 watt-ora per sol, e tau aveva il valore stimato di 1,45.

Il controllo missione a Terra continuerà, ovviamente, a contattare InSight.
La NASA dichiarerà la missione InSight conclusa dopo che il lander avrà mancato due consecutive sessioni di comunicazione con le sonde in orbita intorno a Marte (parte del Mars Relay Network), ma solamente se la causa della mancata comunicazione è da attribuirsi al lander. Dopodiché il Deep Space Network continuerà a restare in ascolto, per ogni evenienza.

Nel frattempo qui sotto avete le ultime immagini inviate da InSight relative al sol 1436, acquisite lo scorso 11 dicembre. QUi sotto avete l'area di fronte al lander, ripresa dalla Instrument Context Camera (ICC)


E qui sotto, ripresa lo stesso giorno, ecco una foto ripresa dalla Instrument Deployment Camera (IDC) montata sul suo braccio robotico


Per maggiori informazioni sulla missione vi rimando alla sezione del blog a lei dedicata, al seguente link


Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Caspita che strato di polvere!!!, ma vedo anche un sasso in basso a dx sul lander o sbaglio?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.