Cerca in News Spazio

giovedì 12 gennaio 2023

Starship, gli ultimi aggiornamenti sul primo lancio orbitale del nuovo super lanciatore di SpaceX, stupendo video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Facciamo un salto a Starbase per un aggiornamento, dove per la terza volta in tre mesi, lo scorso 9 gennaio SpaceX ha "impilato" nella configurazione di lancio Starship SN24 ed il Super Heavy Booster BN7, dopo vari test, modifiche e riparazioni.

In un suo recente Twitter, Elon Musk ha dichiarato che il primo tentativo di lancio orbitale potrebbe aver luogo o a fine febbraio o con maggiore probabilità a Marzo.

Ma ci sono alcuni step importanti da percorrere con successo prima che ciò possa avvenire, prima di poter tentare il lancio.
   

In primo luogo il Super Heavy Booster deve effettuare un test statico di accensione completo, di tutti e 33 i suoi motori Raptor. Sembra che ciò possa accadere presto, per BN7.

Occorrerà anche che tutto il veicolo nella sua configurazione di lancio - Starship in cima a Super Heavy Booster - effettui un test WDR (Wet Dress Rehersal) cioè una simulazione di tutti gli aspetti del lancio tranne l'accensione dei propulsori e la partenza.
Vengono testati tutti i sistemi - anche di Terra - incluso il caricamento dei propellenti e tutti i controlli finali per avere il "GO!" al lancio.

E naturalmente occorrerà ricevere la licenza al lancio da parte della FAA, la Federal Aviation Administration. Come sappiamo Spacex e FAA sono a lavoro da tempo. Quest'ultima aveva completato la sua analisi ambientale lo scorso giugno


concludendo che "... SpaceX può continuare lo sviluppo ed i test orbitali del suo super lanciatore Starship nel sud del Texas, a Boca Chica, o Starbase. A patto però che adotti specifiche azioni di mitigazione dell'impatto che verrà prodotto sulle aree ambientali più sensibili nella regione".

Ad ogni modo il processo di rilascio della licenza di volo è ancora in corso. La valutazione di FAA si completerà dopo che riterrà che SpaceX avrà adempiuto a tutti gli adempimenti richiesti.

Nel frattempo guardate questo spettacolare video dell'assemblaggio di Starship in cima a BN7


Enjoy! 

3 commenti:

  1. Aggiungo che recentemente hanno testato le "morse" che tengono in posizione BN7 dentro l'OLM (Orbital Launch Mount) creando artificialmente quelle "forze cinetiche" a cui il sistema di ancoraggio e tutto l'OLM dovranno resistere durante il massimo rifornimento di entrambi i veicoli più il peso del carico.
    Il link del video:
    Orbital Launch Mount Takes the Weight | SpaceX Boca Chica

    Il test è stato superato, lo si evince dal fatto che dopo che è stato effettuato il test Elon ha pubblicato il Twitter citato da Sergio.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.