Cerca in News Spazio

domenica 19 marzo 2023

AxEMU, presentato il prototipo delle tute spaziale per le attività sul suolo lunare per la missione Artemis III, by Axiom Space

(Credit Axiom Space)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso 15 marzo è stato pubblicata sul sito web della NASA una bella notizia che continua il percorso per l'esplorazione umana della Luna.

Ricorderete, nel settembre dell'anno scorso, l'ente spaziale Americano aveva assegnato all'azienda Axiom Space il primo contratto per la fornitura di tute spaziali per le attività sulla superficie lunare. Ne parlammo qui


Ebbene, Axiom ha presentato il primo prototipo della tuta spaziale per Artemis III, dal nome AxEMU, lo vedete nella figura in alto.

Sebbene questo prototipo abbia una copertura esterna grigio scuro, la versione finale sarà bianca, per meglio proteggere gli astronauti impegnati nelle attività al suolo.
   

L'amministratore capo NASA Bill Nelson: "La partnership della NASA con Axiom è fondamentale per l'atterraggio degli astronauti sulla Luna e per continuare la leadership americana nello spazio. Basandosi sugli anni di ricerca e competenza della NASA, le tute spaziali di prossima generazione di Axiom [...] apriranno anche opportunità a più persone di esplorare e condurre la scienza sulla Luna come mai prima d'ora".

Come dal nuovo modello di business adottato da tempo dalla NASA, l'ente spaziale USA acquista "servizi" dalle aziende commerciali favorendo la loro crescita e l'aumento in numero, con conseguente diversificazione.

Lara Kearney (manager NASA del programma Extravehicular Activity ed Human Surface Mobility): "La NASA sta aprendo la strada per consentire una crescente economia spaziale sfruttando le capacità del settore e l'esperienza della NASA per fornire servizi di moonwalking nel modo più sicuro, efficace ed efficiente possibile".

La NASA ha gettato le basi per la realizzazione dell'AxEMU (Axiom Extravehicular Mobility Unit) con gli sforzi per sviluppare il proprio prototipo xEMU (Exploration Extravehicular Mobility Unit).

Axiom Space ha utilizzato l'esperienza, la competenza e i dati dell'xEMU come base per la progettazione e lo sviluppo dell'AxEMU, inclusi i progressi nella tecnologia, l'addestramento, il feedback degli astronauti su comfort e manovrabilità e la compatibilità con altri sistemi della NASA. Fare affidamento sui precedenti sforzi di sviluppo della NASA sta aiutando Axiom Space a ridurre i rischi tecnici e di pianificazione.

Gli esperti della NASA hanno definito gli standard tecnici e di sicurezza in base ai quali verranno costruite le nuove tute spaziali ed Axiom Space ha accettato di soddisfare questi requisiti chiave dell'agenzia.

L'AxEMU offre maggiore gamma di movimento e flessibilità necessarie per esplorare maggiori tipologie di paesaggio lunare. La nuova tuta si adatta inoltre ad un'ampia gamma di membri dell'equipaggio. Axiom Space continuerà ad applicare le moderne innovazioni tecnologiche nei sistemi di supporto vitale, negli indumenti a pressione e nell'avionica mentre lo sviluppo continua. Axiom Space è responsabile della progettazione, sviluppo, qualificazione, certificazione e produzione di tute spaziali per l'addestramento al volo e attrezzature di supporto, compresi gli strumenti, per supportare la missione Artemis III. L'azienda testerà inoltre la tuta in un ambiente simile allo spazio prima della missione.

La NASA dal canto suo mantiene l'autorità per l'addestramento degli astronauti, la pianificazione della missione e l'approvazione dei sistemi di servizio.

Dopo Artemis III, la NASA avvierà nuovi bandi per i futuri servizi di missione Artemis nell'ambito del contratto Exploration Extravehicular Activity Services (xEVAS). Tale contratto viene utilizzato anche per le esigenze di esplorazione spaziale per la Stazione Spaziale Internazionale. L'agenzia ha recentemente assegnato un ordine di lavoro a Collins Aerospace (che è anche in competizione nell'ambito del contratto xEVAS) per sviluppare nuove tute spaziali per le attività extraveicolari al di fuori della ISS.

Entrambi i fornitori competeranno per i futuri ordini di attività di servizi EVA nello spazio e sulla Luna. 

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.