Cerca in News Spazio

martedì 25 aprile 2023

HAKUTO-R Mission 1, oggi l'allunaggio del 1° lander completamente privato, diretta video qui su News Spazio!


NEWS SPAZIO :- Avviciniamoci alla Luna perché tra poche ore il nostro satellite sarà testimone di un altro evento importante e molto significativo, sì perché avverrà il primo tentativo di allunaggio di un lander completamente privato. Si tratta della missione giapponese HAKUTO-R Mission 1 dell'azienda ISpace.

E' stata lanciata il 1° dicembre scorso a bordo di un Falcon 9 di SpaceX. Alcuni dettagli li avete nel precedente post da cui abbiamo assistito al lancio, eccolo


Ok, dopo esserci rinfrescati la memoria, la notizia è che ISpace prevede di far atterrare il lander sulla superficie lunare oggi 25 aprile, intorno alle 18:40 ora italiana.

Vediamo da questo post la diretta video.
   

Al termine del suo viaggio, lo scorso 21 marzo il lander si è immesso in orbita intorno alla Luna, un'orbita ellittica con perilunio a 100 km ed apolunio a 6000 km.
Questa è una foto ripresa dalla fotocamera di bordo il giorno 12 aprile


Dopo una serie di manovre di variazione orbitale, l'orbita è stata circolarizzata, resa cioè circolare intorno alla Luna ad un'altitudine di 100 km.

Da qui è quindi possibile passare alla fase successiva della missione, avviare cioè la sequenza di allunaggio, che vedete descritta dalla grafica qui sotto


Sono previsti vari step, una prima accensione per frenare la corsa del lander ed uscire dall'orbita ed iniziare la discesa. Con una serie di comandi pre-impostati, il veicolo aggiusterà il proprio assetto e ridurrà la velocità per concludere con un allunaggio soft. Dall'uscita dell'orbita al touchdown ci vorrà circa 1 ora.

Per questa 1° missione, ISpace ha definito 10 milestone fondamentali, che vedete riassunti nella prima immagine di questo post. Questi consentiranno di testare la maturità di questo sistema di lancio Terra-Luna completamente privato, a favore delle successive missioni.

Ma ora è il momento di assitsere all'allunaggio di HAKUTO-R. Ecco lo stream video di ISpace, la diretta inizierà alle 17:00


Enjoy!

Immagini, credit ISpace.

2 commenti:

  1. Purtroppo allunaggio fallito probabile schianto del lander sul suolo lunare.Non e' giunto il segnale di conferma dell'allunaggio al centro direzionale spaziale di Tokyo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si purtroppo. In giornata scrivo un aggiornamento.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.