Cerca in News Spazio

sabato 20 maggio 2023

Ax-2, al via la seconda missione privata verso la Stazione Spaziale Internazionale, vediamo insieme la diretta del lancio

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Tra poche ore potremo assistere al lancio della missione Ax-2, la seconda missione commerciale dell'azienda Axiom Space verso la Stazione Spaziale Internazionale, missione tutta composta da astronauti privati.

Ne avevamo parlato qualche mese fa, qui sotto il link


Il lancio avverrà domani domenica 21 maggio dallo storico pad Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. La finestra di lancio istantanea si aprirà alle 23:37 ora Italiana, con possibilità di backup disponibile per il giorno successivo lunedì 22 maggio alle 23:14.

Vediamo il lancio da questo post.
   

L'equipaggio è composto da 4 persone, il comandante è la Direttrice dello Human Spaceflight di Axiom, l'ex- astronauta NASA Peggy Whitson. Il pilota è John Soffner (Knoxville, Tennessee). I due specialisti di missione sono Ali Alqarni e Rayyanah Barnawi dell'Arabia Saudita, membri del primo programma astronautico nazionale saudita.

La capsula Crew Dragon protagonista di questa missione ha già volato in precedenza per la precedente missione Crew-4.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il 1° stadio del Falcon farà rientro sulla terraferma, nella Landing Zone 1 (LZ-1) della Cape Canaveral Space Force Station.

Durante la loro permanenza sulla ISS, l'equipaggio di Ax-2 condurrà oltre 20 esperimenti scientifici e tecnologici in aree come la fisiologia umana, le scienze fisiche e le STEAM per aiutare ad espandere la conoscenza a beneficio della vita sulla Terra, in aree come l'assistenza sanitaria, i materiali, lo sviluppo tecnologico, ed abilitare progressi industriali. Ecco il box video di SpaceX da cui assistere al lancio


La diretta inizierà circa 3 ore e mezza prima della partenza.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.