Cerca in News Spazio

sabato 23 settembre 2023

OSIRIS-REx, dopo sette anni di missione ecco il ritorno sulla Terra per la 1° missione NASA di Sample Return con i campioni dell'asteroide BENNU, diretta video!

(Credit NASA/Goddard/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Questo sarà un fine settimana particolarmente eccitante per la comunità spaziale. E' infatti previsto per domani il rientro della missione NASA OSIRIS-REx (Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, Security-Regolith Explorer), la 1° missione dell'Ente Spaziale Americano di Sample Return.

Si tratta della conclusione di ben 7 anni di missione. La sonda era partita dalla Terra il 9 settembre 2016 (alle 01:05 ora Italiana)  dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida


Obiettivo, raggiungere un asteroide, raccoglierne alcuni campioni e portarli sulla Terra.

Vediamo da questo post proprio l'atterraggio sulla Terra del modulo di rientro della missione, atterraggio previsto per domenica 24 settembre. La diretta di NASA TV avrà inizio alle 16 ora Italiana.


Gli asteroidi sono un po' come capsule del tempo. Sono quanto rimane della formazione del nostro sistema solare e sono rimasti praticamente inalterati nel tempo. Studiarli significa approfondire la nostra conoscenza sulla nascita e lo sviluppo del sistema planetario in cui viviamo, ed investigare su come può aver avuto inizio la vita, oltre che ad aumentare la nostra conoscenza sugli asteroidi che potrebbero impattare con la nostra Terra. 

Nel gennaio del 2019 la sonda ha raggiunto la sua destinazione, l'asteroide BENNU, per quello che è stato un viaggio di 2,2 milioni di km. BENNU è un Near Earth Object del diametro di circa 500 metri.

Durante la sua fase di avvicinamento, tra metà Agosto e l'inizio di Dicembre 2018, OSIRIS-REx è arrivato fino a 19 km di distanza dal corpo celeste.
Se volete rinfrescare la memoria su OSIRIS-REx vi invito a consultare la sezione del blog dedicata


Il 20 ottobre 2020, OSIRIS-REx ha dispiegato il suo braccio robotico e, per la prima volta per la NASA, è atterrato brevemente sull'asteroide per raccogliere polvere e ciottoli dalla sua superficie in una manovra nota come "Touch-And-Go" o TAG

(Credit NASA)

Due giorni dopo, il team della missione ha ricevuto le immagini che confermavano che la sonda aveva raccolto materiale più che sufficiente per soddisfare uno dei principali requisiti della missione, acquisire cioè almeno 60 grammi di campioni del suolo di BENNU.

Il 28 ottobre 2020, il team della missione ha inviato comandi alla navicella spaziale, ordinandole di chiudere la capsula di rientro dei campioni, segnando la fine di una delle fasi più impegnative della missione

(Credit NASA/Goddard/University of Arizona/Lockheed Martin)

Il 10 maggio alle 22:23 la sonda ha acceso i suoi motori principali a piena potenza per sette minuti (la manovra più significativa dal suo arrivo in orbita intorno a BENNU nel 2018). Ciò l'ha allontanata definitivamente dall'asteroide.

E dopo aver orbitato due volte attorno al Sole, OSIRIS-REx raggiungerà la Terra domani. La capsula contenente i campioni dell'asteroide si separerà dal resto della sonda ed entrerà nell'atmosfera Terrestre.

Il modulo di rientro atterrerà con un paracadute nello Utah Test and Training Range (UTTR, una facility del DOD) nel deserto occidentale dello Utah, dove gli scienziati saranno in attesa di recuperarlo.

Ma non è assolutamente finita, anche se dopo aver rilasciato la capsula campione, la sonda OSIRIS-REx principale avrà completato la sua missione primaria.

La infatti missione è stata ufficialmente prorogata (nell'aprile 2022). Un nuovo nome per un nuovo obiettivo. Con l'inizio della nuova missione estesa, la sonda cambierà nome in OSIRIS-APEX (OSIRIS-APophis EXplorer) ed il suo nuovo target di studio sarà Apophis, un asteroide di circa 370 metri di diametro che nel 2029 arriverà a 32.000 km di distanza dalla Terra (quindi molto vicino in termini astronomici).

OSIRIS-APEX entrerà in orbita attorno ad Apophis subito dopo il sorvolo dell'asteroide sulla Terra, fornendo quindi uno sguardo ravvicinato senza precedenti a questo asteroide di tipo S. Si prevede di studiare i cambiamenti nell’asteroide causati dal suo passaggio ravvicinato con la Terra e di utilizzare i propulsori a gas della sonda per tentare di rimuovere e studiare la polvere e le piccole rocce sia sopra che sotto la superficie di Apophis.

Questo è un bel video riassuntivo della missione OSIRIS-REx



Ma ora concentriamoci sul rientro della capsula con il materiale dell'asteroide BENNU. Ecco il box di NASA TV. La diretta video avrà inizio intorno alle ore 16 ed a seguire, alle 21 circa, ci sarà una conferenza stampa.


Qui sotto avete la registrazione dello stream NASA dell'atterraggio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.