Cerca in News Spazio

sabato 27 febbraio 2010

X-37B, lo spazioplano militare americano arriva al sito di lancio a Cape Canaveral

(Immagine, fonte US Air Force)

NEWS SPAZIO :- X-37B è il nome di un progetto militare americano per un veicolo spaziale "unmanned" e riusabile la cui forma ricorda parecchio un piccolo Space Shuttle.

Lunedì scorso il primo veicolo di test orbitale (OTV, Orbital Test Vehicle) ha raggiunto Cape Canaveral in Florida in previsione del primo lancio programmato per il prossimo 19 Aprile 2010 alle ore 10 PM EDT (equivalenti alle quattro di mattina del giorno dopo qui in Italia).

X-37B è lungo 8,8 metri (29 feet) e largo 2,7 metri (15 feet) ed è stato costruito alla Boeing Phantom Works facility nel sud della California. Il progetto è gestito in segreto dal Air Force Rapid Capabilities Office ed è facile intuire che non sono molte le notizie a riguardo che vengono pubblicate. In base però a quanto pubblicato nel sito di Spaceflight now un portavoce dell'Air Force avrebbe dichiarato che il veicolo "... è attualmente in fase di lavorazione inclusi controllo, rifornimento ed incapsulamento nel 'naso' di 5 metri del [razzo vettore] Atlas 5...".

Nel 2007 il DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) completò una serie di test di "approach and landing" (avvicinamento ed atterraggio) utilizzando come nave madre l'aeroplano White Knight della Scaled Composites (vedi filmato seguente), per intenderci quello che vinse il premio X-Prize nel 2004 e da cui è derivato il nuovo veicolo in corso di sperimentazione per Virgin Galactic.



Inizialmente l'X-37 era un progetto NASA, il cui primo contratto venne appaltato nel 1999 alla Boeing.

(Immagine, fonte NASA)

L'agenzia spaziale americana condusse alcuni test di volo atmosferico su di un modello in scala nel 2001. l'X-37 passò poi in mano alla Darpa nel 2004 come conseguenza del nuovo "focus" NASA verso l'esplorazione della Luna.

La missione dell'OTV sarà quella di "dimostrare l'affidabilità e la riusabilità di una piattaforma di test spaziale senza equipaggio per l'Air Force" secondo quanto riportato da fonti militari.
Al termine della sua missione X-37B uscirà dall'orbita terrestre per navigare ed atterrare autonomamente alla base militare di Vanderberg in California.

Sempre secondo fonti militari l'X-37 B ha come requisito la capacità di restare in orbita fino a 270 giorni.

2 commenti:

  1. oops! Mi ha tratto in inganno questo

    http://www.spaceflightnow.com/atlas/av012/100225x37arrival/

    Thanks a lot!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.