Cerca in News Spazio

giovedì 14 febbraio 2013

SH2-174, una rosa rossa cosmica per San Valentino


NEWS SPAZIO :- Impressionante questa bella rosa rossa nello spazio, fatta apposta per festeggiare tutti gli innamorati dell'universo conosciuto.

Parliamo di SH2-174, un'antica nebulosa planetaria, una delle più settentrionali della volta celeste. Essa si trova a circa 980 anni luce da noi nella costellazione di Cefeo.

Ma di romantico c'è ben poco se si pensa a come è nata.



SH2-174 è il risultato della fine della vita di una stella di piccole dimensioni (con massa alcune volte più piccola del nostro Sole), la quale dopo aver completato la fusione di tutto il suo idrogeno in elio espelle i suoi strati più esterni (vento stellare) che vanno a formare appunto la nebulosa.
Ciò che resta della stella originaria è il nucleo, molto denso, che diventa il corpo celeste che chiamiamo nana bianca.

Normalmente il nucleo si trova al centro della nebulosa, ma nel caso di SH2-174 questo ne è al di fuori, sulla destra dell'immagine. E' quella stella blu vicino al centro del gas blu. Tale asimmetria è dovuta all'interazione della nebulosa con il mezzo interstellare.

La splendida foto è stata realizzata dal National Optical Astronomy Observatory (NOAO), dalla Mosaic 1 camera del telescopio Mayall (Kitt Peak National Observatory).

Fonte dati NOAO, via UniverseToday.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.