Cerca in News Spazio

lunedì 1 febbraio 2021

Starship SN9, FAA e SpaceX, sicurezza ed autorizzazione al test flight

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 1
Nuovo rinvio del volo di test di SN9. La nuova data del possibile lancio è domani Martedì 2 febbraio. Stay tuned!

NEWS SPAZIO :- Oggi 1° febbraio è il primo giorno utile indicato sul sito web di SpaceX per il possibile volo di test Starship SN9, il prototipo del nuovo lanciatore progettato per raggiungere destinazioni oltre l'orbita Terrestre, Luna e Marte.
Abbiamo visto nei giorni precedenti che questo volo di test è stato più volte rimandato. Ne abbiamo parlato qui


Il punto è che pare vi sia un problema di sicurezza tra SpaceX e la FAA (Federal Aviation Administration), l'agenzia statunitense che tra i suoi compiti ha la protezione degli 'asset' americani durante il lancio o il rientro di veicoli spaziali privati, tali da "non mettere a rischio la salute e la sicurezza pubblica, la proprietà, la sicurezza nazionale degli Stati Uniti o gli interessi di politica estera o gli obblighi internazionali degli Stati Uniti".

Nei giorni della settimana scorsa infatti la FAA aveva ritirato all'azienda di Elon Musk la licenza precedentemente concessa che autorizzava ad effettuare il test di SN9.
   
Starship SN9 effettuerà un volo di test ad alta quota, simile al volo suborbitale di SN8 che abbiamo visto a Dicembre


Tre motori Raptor accesi al decollo garantiranno l'ascesa del veicolo. Questi poi si spegneranno uno alla volta, mentre SN9 continuerà a salire fino a raggiungere 10 km circa di altitudine.

A quel punto il prototipo effettuerà un transizione di propellente verso il serbatoio di testa, per poi riorientarsi per una discesa aerodinamica controllata. Per mezzo di un controllo attivo dei flap anteriori e posteriori che possono muoversi indipendentemente l'uno dall'altro SN9 gestirà l'assetto durante la discesa.

Dopodiché sarà nuovamente il turno dei motori Raptor, che si accenderanno per riorientare il veicolo in verticale e per l'atterraggio nel pad immediatamente adiacente al pad di lancio.

Sia SpaceX che FAA non hanno dato dettagli sul problema che blocca l'approvazione al lancio, sembra che l'agenzia stia analizzando ulteriori informazioni richieste all'azienda aerospaziale relativamente a procedure e piano di volo del test.

Quanto pubblicato da SpaceNews in merito, una dichiarazione del portavoce della FAA Steven Kuhn, sembra essere l'elemento positivo che ci aspettiamo: "La FAA continuerà a lavorare con SpaceX per risolvere i problemi di sicurezza in sospeso prima di approvare il prossimo volo di prova".
Mi pare, nonostante la sua impronta formale, che si tratti di un messaggio di disponibilità nel voler  trovare una soluzione, di contro a voci che ipotizzavano chissà quale complotto nascosto.

Ancora: "Pur riconoscendo l'importanza di muoversi rapidamente per promuovere la crescita e l'innovazione nel [business] spaziale commerciale, la FAA non comprometterà la sua responsabilità di proteggere la sicurezza pubblica. Approveremo la modifica solo dopo che saremo soddisfatti che SpaceX abbia adottato le misure necessarie per conformarsi ai requisiti normativi".

Non essendoci molte informazioni in merito è possibile fare solamente speculazioni, e sapete bene che non ci piacciono qui su News Spazio. Ho motivo di credere che la FAA sia mossa solamente dal voler applicare le normative di sicurezza, così come sono altrettanto convinto che le aziende aerospaziali siano un asset fondamentale per il prossimo futuro, e che quindi debbano procedere con i propri piani di sviluppo e test.
Ma la sicurezza deve essere senza alcun dubbio in cima a tutte le priorità.

Vedremo nelle prossime ore cosa accadrà, nel frattempo lo stream video da cui assistere al test di SN9 lo avete in questo post


Stay tuned!

Nel frattempo SpaceX ha installato su di una nuova rampa di lancio anche SN10, lo vedete in cima insieme a SN9.

Fonte dati, SpaceNews.

1 commento:

  1. Quella foto con le due Starschip una vicina all'altra, a distanza di circa 60 metri tra loro, fa capire l'urgenza che ha Elon di sviluppare il nuovo lanciatore pesante e la sua astronave!
    Credo che tra gli altri motivi uno importante sia il fatto di essere in corsa per la possibile scelta di Starschip come prossimo lander lunare, tra l'altro sembrerebbe slittata da febbraio a fine aprile 2021 la scelta della Nasa su quale sarà il lander che riporterà il genere umano sulla Luna, SpaceX se riuscisse a dimostrare che Starschip è ad un buon punto di sviluppo, avrebbe qualche chance in più di partecipare alla seconda fase e ricevere cosi un nuovo finanziamento da NASA.
    La fonte della notizia del cambio data non so quanto sia attendibile ma non ho letto smentite :The Verge.
    NASA delays moon lander awards as Biden team mulls moonshot program


    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.