Cerca in News Spazio

mercoledì 28 luglio 2021

Nauka ed ERA, diretta video dell'arrivo del modulo russo MLM e del braccio robotico europeo sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Dopo averci fatto stare un po' con il fiato sospeso, è finalmente in arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale il modulo russo Nauka. Si tratta del Multipurpose Laboratory Module (MLM) di cui abbiamo parlato qualche giorno fa


Il veicolo spaziale aveva avuto alcuni problemi ai propulsori dopo il lancio, ma sembra che siano stati risolti. Adesso l'appuntamento è per domani giovedì 29 luglio alle 15:26 ora Italiana.

Vediamo insieme la diretta dell'attracco nella porta rivolta verso la Terra del modulo Zvezda.
   

Oggi il controllo missione di Roscosmos (il flight control group del TsNIIMash Mission Control Center) ha effettuato la manovra di correzione di rotta finale di Nauka, e la telemetria ricevuta ha indicato che tutto ha funzionato a dovere.

Nel frattempo, lo scorso lunedì 16 luglio, la navetta cargo Progress MS-16 ha lasciato la ISS portando con sé il modulo di attracco Pirs, il quale dopo 20 anni di servizio sull'avamposto orbitale è diventato il 1° modulo della Stazione ad essere decommissionato. Lo vedete nella foto in cima  al post.

Era in programma che Pirs lasciasse la ISS per far posto proprio a Nauka. Il piccolo modulo giunse sulla Stazione nel 2001 con due compiti principali, fare da Airlock (camera stagna) per le attività EVA nel segmento russo e costituire un portellone di attracco per Soyuz e Progress. La sua permanenza sulla Stazione avrebbe dovuto essere temporanea. Ma con i ritardi accumulatisi negli anni proprio per la realizzazione di Nauka, Pirs continuò a svolgere i suoi compiti ininterrottamente per circa 20 anni.
Nel 2009 fu affiancato da un modulo simile, Poisk, anche lui Airlock e porta di attracco.

La partenza di Pirs dalla Stazione è stata rimandata di alcuni giorni proprio per seguire le fasi dell'avvicinamento del nuovo MLM. Dopo la separazione dalla ISS, Progress MS-16 e Pirs hanno effettuato una manovra di uscita dall'orbita che li ha portati ad un rientro distruttivo al di sopra dell'Oceano Pacifico. 

Qui sotto avete lo stream video per vedere l'arrivo di Nauka sulla ISS. E con lui il braccio robotico europeo ERA


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.