Cerca in News Spazio

lunedì 2 agosto 2021

OFT-2, guardiamo insieme in diretta il lancio della 2° missione di test della nuova capsula per il trasporto orbitale di esseri umani CST-100 Starliner, by Boeing!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

AGGIORNAMENTO 2
Rimandato anche il lancio del 4 agosto. Il problema individuato richiede maggiore tempo per essere risolto. NASA e Boeing hanno quindi deciso di far tornare il veicolo nel Vertical Integration Facility (VIF) per ulteriori test. La data di lancio è quindi da definire.

AGGIORNAMENTO 1
Lancio rimandato. Durante le fasi finali della preparazione al lancio è stato rilevato un valore inaspettato in una valvola del sistema propulsivo. la prossima finestra di opportunità per lanciare è per domani mercoledì 4 agosto alle 18:57 ora italiana, a patto che si riesca a risolvere il problema in tempo. Vi terrò aggiornati. Stay Tuned!

NEWS SPAZIO :- Eccoci al lancio della missione OFT-2 di Boeing. Rimandato dallo scorso 30 Luglio, si tratta del secondo volo di test della nuova navetta commerciale CST-100 Starliner di Boeing.

Il volo è parte del programma NASA Commercial Crew Program per il trasporto orbitale di astronauti da e per la Stazione Spaziale Internazionale mediante un operatore privato.

Seguiamo tutte le evoluzioni del settore privato da sempre, in quella che è definita come la New Space Economy, l'esplosione di servizi spaziali ad opera del settore privato.

Rinfreschiamoci la memoria qui


Per avere notizie sulla capsula CST-100 andate alla sezione del blog dedicata a Boeing


Intanto, il lancio è previsto per le 19:20 ora Italiana. Starliner partirà in cima ad un razzo vettore ULA Atlas V. La vedete in foto nel sito di lancio, lo Space Launch Complex-41 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Guardiamo la diretta video da questo post.


OFT-2 è il secondo volo senza equipaggio di Boeing che ha come obiettivo raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale per testare il nuovo servizio di trasporto orbitale. E' di fatto la ripetizione del volo OFT-1 del dicembre 2019, la quale non riuscì nell'arrivare sulla ISS


Circa trenta minuti dopo il lancio, Starliner effettuerà la manovra di accensione per l'inserzione orbitale ed inizierà il viaggio di circa un giorno che la porterà a destinazione. L'attracco è previsto infatti per mercoledì 4 agosto alle 19:37.

Starliner porterà sulla ISS 500 libbre (226,796 kg) di rifornimenti (tra cui serbatoi di ricarica di azoto ed ossigeno per l'aria che respira l'equipaggio).

Ecco la timeline degli appuntamenti di NASA TV


3 agosto h. 18:30 - inizio della trasmissione video per il lancio ed il successivo l'inserimento orbitale
3 agosto h. 21:30 - conferenza post-lancio

4 agosto h. 16:30 - inizio diretta per l'avvicinamento ed attracco di CST-100 sulla ISS
4 agosto h. 19:37 - attracco

5 agosto 14:30 - diretta per l'apertura dei portelloni (14:40) ed accesso alla capsula
5 agosto 15:40 - Commenti di benvenuto

Potremo assistere a tutto dal seguente box di NASA TV


Enjoy!

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. Il lancio è stato rimandato:
    https://starlinerupdates.com/starliner-team-will-take-additional-time-to-prepare-for-launch/

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Ennesimo fiasco dello Starliner, (e pensare che sfottevano Musk per le sue affermazioni) da buon complottista come sono penso, come ho sempre pensato, che la Boeing sia stata favorita nei confronti della Sierra Nevada, posso anche sbagliarmi ci mancherebbe.
    Nico

    RispondiElimina
  3. Effettivamente la missione OFT-2 è rimandata e sembra che non sia una cosa da poco tempo. Sugli sfottò, non piace nemmeno a me la cosa, potrebbe essere un segno ulteriore dell'aumento di barbarie dei nostri tempi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.