Cerca in News Spazio

mercoledì 6 luglio 2022

CAPSTONE, problemi di comunicazione con la Terra!

(Credit NASA/Daniel Rutter)

AGGIORNAMENTO 1
Proprio pochi minuti dopo la pubblicazione di questo post, la NASA ha dichiarato che sono state ristabilite le comunicazioni con il piccolo CAPSTONE. Ecco il riferimento


E' proprio il caso di dirlo, Enjoy!

NEWS SPAZIO :- In una nota di ieri pubblicata sul suo sito web, la NASA ha dichiarato che la missione CAPSTONE sta avendo problemi di comunicazione con la Terra.
Innanzi tutto, la missione la trovate descritta qui


Solamente il 4 Luglio scorso, il terzo stadio Lunar Photon di Rocket Lab aveva rilasciato il piccolo satellite NASA in una traiettoria di trasferimento lunare balistico verso la Luna, dopo aver completato una serie di accensioni del suo propulsore HyperCurie che hanno portato l'apogeo della sua orbita a 70.000 km, prima dell'accensione finale.

Ma da ieri, CAPSTONE ha avuto "problemi di comunicazione" durante il suo secondo passaggio con il Deep Space Network (DSN), la rete internazionale di radiotelescopi che supporta le comunicazioni con le sonde interplanetarie.
   

Ovviamente, il team di missione è al lavoro per capire la causa di questo malfunzionamento e per ristabilire il contatto con il satellite. Il team dispone di buoni dati della traiettoria del veicolo spaziale, basati sul primo passaggio completo e parziale della stazione di Terra del Deep Space Network.

Se necessario, la missione dispone di carburante sufficiente per ritardare di vari giorni la manovra iniziale di correzione della traiettoria post-separazione.

Nel frattempo, il terzo stadio Lunar Photon di Rocket Lab, dopo aver rilasciato CAPSTONE, è in perfetta forma. In un articolo pubblicato da SpaceNews viene indicato che Rocket Lab sta lavorando ad una missione secondaria per Lunar Photon. Ancora non è noto cosa potrebbe essere questa missione estesa, ma secondo il Chief Executive Peter Beck sarebbe possibile far arrivare questo veicolo spaziale nella stessa orbita Halo di destinazione di CAPSTONE.

Un'altra notizia è che Rocket Lab prevede di prevede di utilizzare la stessa navicella Lunar Photon per una futura missione privata su Venere, sostituendo il cubesat CAPSTONE con una sonda di ingresso atmosferica.

Ma tornando alla piccola sonda NASA, troverete aggiornamenti appena saranno pubblicati dall'ente spaziale americano.

Stay Tuned!

1 commento:

  1. Ottima notizia, queste piccole missioni che preparano la strada a quelle più grandi sono importanti e possono determinare quando e come torneremo sulla Luna!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.