Cerca in News Spazio

venerdì 16 dicembre 2022

SWOT, al via la missione NASA per lo studio dell'acqua del nostro Pianeta, diretta video by SpaceX!

(Credit NASA/Keegan Barber)

NEWS SPAZIO:- Fine settimana molto indaffarato per SpaceX. Sono infatti in programma tre lanci spaziali.

Il primo in ordine di tempo è la missione NASA SWOT (Surface Water and Ocean Topography), che partirà alle 12:46 ora Italiana di oggi 16 dicembre. La finestra di opportunità si estende per 10 minuti.

L'obiettivo è immettere in orbita bassa terrestre il satellite SWOT, che rappresenta per la NASA la prima indagine globale sull'acqua della superficie terrestre, misurandone l'elevazione nei principali laghi, fiumi e zone umide e nel contempo osservando le caratteristiche dell'oceano con una definizione più alta che mai. I dati raccolti da SWOT aiuteranno i ricercatori a comprendere meglio la disponibilità delle risorse di acqua dolce del nostro Pianeta, a monitorare i cambiamenti regionali del livello del mare, a monitorare i processi costieri ed altro ancora.

Vediamo insieme il lancio.


Il Falcon 9 partirà dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) della Vandenberg Space Force Base in California. Il suo primo stadio è al 6° volo (in precedenza NROL-87, NROL-85, SARah-1 e due missioni Starlink).

Dopo essersi separato dal 2° stadio, il booster rientrerà sulla Terra, con un atterraggio nella Landing Zone 4 (LZ-4) sempre alla base Vandenberg.

SWOT è uno sforzo congiunto tra NASA e CNES (l'agenzia spaziale francese) in collaborazione con l'Agenzia spaziale canadese e l'Agenzia spaziale britannica.

Mentre aspettiamo la diretta video del lancio che inizierà intorno alle 12:00 vediamo un video NASA sulla missione


Qui sotto invece avete il webcast di NASA TV del lancio di SWOT


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.