Cerca in News Spazio

domenica 16 aprile 2023

Starship, vediamo insieme il 1° test di volo orbitale del nuovo super lanciatore di SpaceX! Diretta video qui su News Spazio!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 2
Nuova data di lancio per il 1° volo di test di Starship. Si tratta di giovedì prossimo, 20 aprile. La finestra di opportunità si aprirà alle 15:28 ora italiana e durerà 68 minuti. Guardiamolo direttamente da questo post!

AGGIORNAMENTO 1
Interrotto il conto alla rovescia a circa 9 minuti dal lancio per un problema ad una valvola di pressurizzazione del booster. Partenza quindi rimandata a non prima di 48 ore. Per il primissimo volo di test del razzo più grande della storia ci possiamo stare, no? Stay Tuned!

NEWS SPAZIO :- Eccoci sulla soglia di un altro evento assolutamente storico nell'astronautica mondiale. Ho usato spesso questa espressione nei mesi e negli anni precedenti, proprio a testimoniare l'assoluta accelerazione di questo settore ad opera primariamente del settore industriale. Ed anche questa volta è così.

Parliamo di SpaceX e della sua Starship, il nuovo super lanciatore progettato per andare ben oltre l'orbita terrestre. Ne seguiamo gli sviluppi da sempre, sin dal suo annuncio, andate qui per approfondimenti


Adesso è ufficiale! Il primo e tanto atteso volo di test orbitale dell'intero nuovo lanciatore e sistema di trasporto completo, composto dall'astronave Starship 24 e dal booster SuperHeavy 4, è programmato per lunedì prossimo 17 aprile. La finestra di lancio si aprirà alle 14:00 ora italiana e durerà 150 minuti.

Vediamo l'evento in diretta da questo post.
 

Starship partirà dalla base SpaceX in Texas (Boca Chica) denominata Starbase, il volo durerà circa 90 minuti.

Perché è un volo storico? E' la prima volta in assoluto che viene lanciato questo nuovo sistema di trasporto orbitale. E' completamente riusabile e promette di raggiungere Marte.

Non solo, la NASA ha selezionato Starship come sistema di atterraggio lunare HLS all'interno del programma Artemis


non uno, ma ben due lander


Starship opererà una nuova rivoluzione nel trasporto spaziale e quindi nell'esplorazione e nello sfruttamento commerciale dello spazio, non più solo quello intorno alla Terra, ma ben oltre.

Ricordiamoci però che il booster con i suoi 33 motori Merlin non si è ancora mai staccato dal suolo. Lo stesso Elon Musk è molto cauto sulle probabilità di successo di questo primo test. Ma è il tipico approccio di SpaceX, il successo si misura su quanto si riesce ad imparare per migliorare il passo successivo. Anche se il volo non andrà bene. Staremo a vedere.

SpaceX ha lavorato molto per arrivare fino a questo punto. Vi rimando a due notizie, il primo test suborbitale completo della navetta Starship


ed il test statico di accensione del 1° stadio SuperHeavy


Qui sotto avete il profilo di missione


Il webcast di SpaceX inizierà grossomodo 45 minuti prima del decollo. Vediamolo qui in questa box


Ci siamo!!! Stay Tuned and Enjoy!

Immagini, credit SpaceX!

7 commenti:

  1. Lancio posticipato problemi ad una valvola che regola la pressurizzazione .Non prima di 48 h

    RispondiElimina
  2. Spero che ritardano fino a sabato, cosi riesco a seguire lo storico evento in diretta.
    Penavo, sbagliando, che avrebbero fatto un test di accensione dei motori prima del lancio!!
    Si sono fatti bastare l'ultimo fatto settimane fa!

    RispondiElimina
  3. Nel frattempo che aspettavo il grande evento ho visto questa videointervista per me molto interessante e ho scoperto cose che non sapevo come la data in cui tutto è cominciato ed immagini storiche di Elon alle prese con il primissimo scavo.., ho tradotto l'intro all'intervista:

    Ecco un'intervista con Jessica Tetreau, candidata sindaco per la città di Brownsville in Texas e che stata protagonista con SpaceX prima che tutto incominciasse. Il 22 settembre 2014 è stato il giorno in cui SpaceX ha inaugurato a Boca Chica un progetto che non solo ha cambiato l'area per sempre, ma che, in caso di successo, spingerà l'uomo più lontano che mai. Il sito di lancio di SpaceX South Texas si trova proprio lungo Boca Chica Spiaggia, a meno di 10 miglia dai confini della città di Brownsville. Jessica Tetreau è una delle poche che può dire di essere stata d'accordo fin dall'inizio. Lo scopo originale e il periodo di tempo per i lanci sono entrambi cambiati dalla sua grande inaugurazione celebrativa quasi un decennio fa. Mentre i giornalisti hanno detto che i lanci pubblici sarebbero iniziati nel 2016, dobbiamo ancora vedere un lancio completo di Starship, ma a partire da questa uscita video, quella data potrebbe essere l'aprile del 2023. Abbiamo avuto azione ed eccitazione nel corso degli anni, e tutto è iniziato nel 2019 con il test dello starhopper di 150 metri di SpaceX. Il lasso di tempo non è l'unico bersaglio mobile. Anche lo scopo del sito è cambiato rispetto al suo utilizzo originale. Doveva supportare i lanci pesanti di Falcon 9 e Falcon, ma nel 2018 SpaceX ha annunciato un cambio di programma affermando che il sito sarebbe stato utilizzato esclusivamente per il veicolo di lancio di nuova generazione, Starship.

    https://www.youtube.com/watch?v=4TKJUJy7LhU&t=179s

    By Simo

    RispondiElimina
  4. Non credevo che si sarebbe veramente staccata dal suolo. Tanta roba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, tanta roba! Il lancio è stato perfetto. Ha fatto un bel cratete nel pad ma è stato soettacolare. Ed in volo, i getti erano più lunghi dell'intero razzo.

      Elimina
  5. OMG!! e sono ateo!!
    Davvero fantastico primo volo, sicuramente è da considerarsi un grande successo nonostante i molti problemi che si sono visti +- nettamente nella diretta e nei successivi video pubblicati.
    Ne riparliamo nel prossimo articolo di Sergio che sicuramente conterrà info su ciò che è successo.
    Mi è dispiaciuto che non abbiano provato ugualmente, nonostante la traiettoria, a sganciare ed avviare la Starship per qualche secondo. Chissà perchè.
    Il prossimo lancio dovrà avere un deviatore di fiamma!!
    https://twitter.com/LabPadre/status/1649053476276797440

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.