Cerca in News Spazio

mercoledì 28 luglio 2021

Jeff Bezos, proposta miliardaria alla NASA per il programma Artemis di ritorno alla Luna!

(Credit Blue Origin)

NEWS SPAZIO :- Ringrazio Simo per avermi segnalato tempestivamente questa notizia che per certi versi è un'altra bomba. Grossa, ed in senso potenzialmente molto positivo!

Sì perché Jeff Bezos, fondatore di Amazon e Blue Origin, ha scritto una lettera aperta al nuovo amministratore NASA Bill Nelson, in cui in sostanza offre 2 miliardi di dollari nei prossimi due anni per costruire - quindi a sue spese! - il sistema di atterraggio lunare (Lunar Lander) che aveva proposto alla competizione NASA dello scorso anno vinta poi da SpaceX.
E non solo! Ma andiamo con ordine.


Nel maggio 2020, la NASA aveva assegnato tre contratti della durata di 10 mesi all'interno del programma NextSTEP-2 (Next Space Technologies for Exploration Partnerships 2) ad altrettante aziende, Dynetics, SpaceX e Blue Origin.
Si trattava di un contratto per far progredire i concept di tali aziende relativamente ala progetto di un sistema di atterraggio lunare per esseri umani, all'interno del programma Artemis, lo Humam Landing System (HLS).
Ne avevamo parlato qui


Ad aprile 2021, dopo aver valutato i loro progressi, la NASA  assegnò la realizzazione del lander lunare a SpaceX. Qui i dettagli


Questo è brevemente tutto. Qui si innesta la notizia di oggi, in cui evidentemente Bezos non ci sta ad abbandonare i progetti lunari. Ecco quindi che ha scritto una lettera aperta all'amministratore capo NASA Bill Nelson, entrato in carica all'inizio di maggio, quindi poco dopo l'assegnazione del contratto per HLS.

I punti principali di questa lettera sono la dichiarazione del forte impegno di Blue Origin a voler costruire un futuro in cui milioni di persone potranno lavorare e vivere nello spazio a beneficio di tutta la Terra. Oltre ad elencare i vantaggi del proprio progetto di HLS, sostenibilità e flessibilità, viene espressa la convinzione che per la NASA sarebbe preferibile avere più di un unico fornitore per i sistemi di atterraggio lunare. Era la strategia iniziale dichiarata dall'ente spaziale USA, ma problemi di budget fecero ridimensionare la cosa, a favore quindi di un solo vincitore dell'appalto.

Bezos, continua nella sua lettera, ritiene importante che vi sia competizione e quindi presenta la sua offerta shock:

* Blue Origin colmerà il deficit del bilancio di HLS rinunciando ad ogni pagamento nei prossimi due anni e fino alla cifra di 2 miliardi di dollari per far tornare il programma ad avere due fornitori per il lander lunare

* Blue Origin provvederà a proprie spese allo sviluppo ed al lancio di una missione esploratrice in orbita terrestre del modulo di discesa lunare (in aggiunta ai 2 miliardi di cui sopra). Questa missione viene offerta in aggiunta al piano di base di eseguire una missione di atterraggio senza equipaggio prima di rischiare eventuali astronauti sulla Luna. Verranno finanziate altre attività, tra cui la realizzazione del motore BE-7 per il lander lunare 

* Infine, Blue Origin accetterà dalla NASA un contratto a prezzo fisso tali attività e coprirà eventuali superamenti dei costi di sviluppo del sistema.

Conclude Jeff Bezos: " Credo che questa missione sia importante. Sono onorato di offrire questi contributi e sono grato di essere in una posizione finanziaria per poterlo fare [...] Se la NASA ha idee differenti su cosa potrebbe facilitare il ritorno alla vera concorrenza ora, siamo pronti e disposti a discuterne".

Ecco il link del testo originale


Sono molto curioso di sapere quale sarà la risposta della NASA. Devo dire che al di là di tutto, la proposta di Bezos è stupefacente. Potrebbe costituire un ulteriore forte impulso al programma Lunare. 

Voi che ne pensate?

11 commenti:

  1. Che persona squallida Bezos, pensa che si possa comprare tutto, il suo sistema è indietro anni luce da SpaceX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto questo linguaggio qui non è accettabile. Questo è un blog di scienza, si può parlare di tutto ma sempre con rispetto ed educazione.
      Venendo al merito di quello che scrivi, ti invito ad informarti un po' di più prima di sparare sentenze. Poi, se ne vuoi discutere civilmente fatti vivo. E civilmente significa anche non nascondersi dietro l'anonimato.

      Elimina
  2. Ma io non sto scrivendo anonimo, mi sono autenticato con google... strano. Cmq sono ben informato, seguo il blog da anni e mi posso permettere di sparare tutte le sentenze che voglio perchè ne sò abbastanza. Non credo che Bezos abbia bisogno di essere difeso. Dico semplicemente che è un atteggiamento molto vile il suo, che è disposto a tutto pur di primeggiare. Senza nessun merito peraltro. Il mio linguaggio non è stato ne volgare ne irrispettoso.

    RispondiElimina
  3. Bezos ha fatto una proposta buona, forse chissà è quello che la Nasa voleva? la corsa allo spazio contemporaneo è diverso da quello degli anni 60 del secolo scorso, l'uomo è tornato un esploratore? Speriamo di sì, qualcosa si era rotto dopo la fine delle missioni Apollo, ci eravamo "accontentati" degli Shuttle, troppo poco, dovevamo tornare esploratori, ben venga Bezos se questo può accelerare il progresso e l'esplorazione.
    Nico

    RispondiElimina
  4. Penso che la proposta di Bezos vada inquadrata come un disperato tentativo di rimanere dentro il circuito dei contratti governativi ed in particolare del contratto per HLS (Human Landing System) e quelli successi come LETS (Lunar Exploration Transportation Services).
    Se non entrerà in partita per BO sarà molto più difficile dimostrare alla NASA di essere in grado di fornire qualche tipo di servizio.
    SpaceX d'altro canto non sbaglia un colpo e l’esperienza positiva del Falcon9 , Dragon e Falcon Heavy contano moltissimo in fase di aggiudicazione di contratti delicati come saranno tutti quelli che riguardano il trasporto e l’approvvigionamento degli astronauti lontani giorni dalla Terra.
    Riuscire ad accedere a fondi governativi ed essere assistiti dalla NASA come lo è SpaceX ora per Starship è importantissimo, l’alternativa è sviluppare da soli e testare per conto proprio le soluzioni anche innovative che avevano proposto.

    Ora se l'uomo più ricco del pianeta vuole investire molto capitale oggi per avere qualche possibilità di fare business domani credo che non ci sia niente di male!

    A volte il denaro ti permette di fare molte cose spregevoli o insulse ma questa opportunità che chiede Bezos non lo è, anzi con il tempo avere un’alternativa a SpaceX favorirà lo sviluppo tecnologico per lo spazio ed in generale la space economy americana e NASA ovviamente.

    Come risponderà NASA non riesco ad immaginarlo Sergio, anche perchè “You can’t reheat a souffle.” Cit.
    La burocrazia c’è anche in America e non si può rifare tutto daccapo per accontentare Bezos, quindi anche se la proposta Bezos l’ha mandata all'amministratore capo NASA Bill Nelson, è il senato americano che deciderà se dare un’altra possibilità a Blue Origin come a Dynetics accettando il loro ricorso sull'aggiudicazione della sola SpaceX per l’HLS ; il ricorso lo hanno presentato al Government Accountability Office (Gao), un’agenzia del Congresso degli Stati Uniti e la NASA ha sospeso il contratto con SpaceX fino a quando il GAO non concluderà l’indagine sulla questione, dovrebbe pronunciarsi in agosto quindi se verrà accettato, il Congresso assegnerà nuovi fondi per includere un secondo candidato, cosi ho capito io.

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere una persona disposta a mettere 2 miliardi di dollari (oltre ad 1 miliardo l'anno per finanziare Blue Origin) in un progetto così importante come il ritorno sulla Luna - "per restarci"! - non può che essere uno stimolo positivo ed importante.
      Non so cosa risponderà l'amministrazione USA a riguardo, tra le altre cose avevo letto di difetti strutturali nel progetto di Dynetics ma non ho ancora approfondito la cosa.
      Non mi sorprenderebbe che, in caso di risposta negativa, Bezos continui lo stesso a realizzare i suoi progetti lunari, magari aumentando le risorse finanziarie. Staremo a vedere.

      Elimina
  5. Bezos non è nuovo a questa politica. Andatevi a vedere come ha conquistato la maggior parte dei suoi mercati, forte delle sue risorse economiche lavora in perdita per far fallire i concorrenti e ricomprarli. Non è per il libero mercato è un monopolista puro che vuole solo espandere i suoi monopolii con pratiche scorrette. Spero che la Nasa non gli dia questa possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so il tuo nome, comunque dal sito Astrospace c'è la notizia del rifiuto della Nasa alla proposta di Blueorigins, quindi per Bezos niente da fare, penso però che più lander per la Luna sarebbe stato meglio, una sola (anche se Spacex a mio avviso è la migliore in assoluto)molto peggio, la concorrenza e più disponibilità di trasporto è molto meglio.
      Nico

      Elimina
  6. Risposte
    1. Si l'ho letto ed in giornata scriverò un post. Ma se non erro non si riferisce all' ultima proposta di Bezos di finanziare fino a 2 miliardi, ma ai ricorsi fatti a suo tempo da entrambe le aziende perdenti.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.