Cerca in News Spazio

martedì 12 ottobre 2021

NS-18, diretta video del lancio della 2° missione con equipaggi di New Shepard, "Beam me up Scotty!", stream video by Blue Origin!

(Credit Blue Origin)

NEWS SPAZIO :- Ci siamo. Assistiamo insieme in diretta alla missione NS-18 del veicolo spaziale New Shepard. Si tratta della seconda missione con equipaggio per Blue Origin.
Il lancio è programmato per domani 13 ottobre alle 15:30, dal Launch Site 1 nel Texas occidentale.

Come sappiamo, l'equipaggio è composto da quattro persone, Chris Boshuizen (ex ingegnere NASA e cofondatore di Planet Labs), Glen de Vries (cofondatore di Medidata e vicepresidente di Life Sciences & Healthcare alla Dassault Systèmes), Audrey Powers (vicepresidente di Mission & Flight Operations di Blue Origin) e dal capitano della USS Enterprise (NCC-1701) James T. Kirk, al secolo l'attore e produttore (e tante altre cose) William Shatner.

Continuate a leggere.


Si tratterà di un volo suborbitale, è questa l'offerta di Blue Origin. Il veicolo spaziale non si immetterà in orbita intorno alla Terra ma effettuerà una parabola che lo riporterà a Terra.
New Shepard decollerà verticalmente e si spingerà verso l'alto grazie al proprio propulsore BE3. Dopo la separazione dal booster, la capsula con l'equipaggio Supererà la linea di Karman, la soglia di 100 km convenzionalmente riconosciuta come limite al di sopra del quale si entra nello spazio. Il booster farà rientro in autonomia. La capsula atterrerà mediane l'ausilio di paracadute.
L'intero volo durerà intorno ai 10 minuti.

Che dire? Come ho già espresso nel luglio scorso durante il 1° volo con equipaggio di New Shepard


il mondo dell'imprenditoria sta realizzando asset sempre più maturi per offrire servizi spaziali. Da questo blog stiamo seguendo da anni ormai questo nuovo corso dell'astronautica che promette sempre più di proiettarsi al di fuori del nostro pianeta.

Sono molto significative le parole di Shatner "We are just at the beginning, but how miraculous the beginning is".  Le avete qui

Ecco il box con la diretta


Enjoy!

3 commenti:

  1. Già...turismo spaziale per amministratori delegati, imprenditori e star scoppiate..bella direzione sta prendendo l'esplorazione spaziale, molto coinvolgente...

    RispondiElimina
  2. Capisco, ma succede sempre così se ci pensi, per l'aeronautica, la telefonia mobile ecc ecc. All'inizio di un nuovo asset i costi sono alti e solo pochi possono affrontare la spesa. Ma quei "tanti" soldi serviranno per far maturare la tecnologia ed abbassare i costi.

    RispondiElimina
  3. Siamo appena partiti, prima di vedere turismo o spostamento di grandi masse ci vorranno vari decenni, ma comunque da qualcuno dovevamo iniziare.
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.