Cerca in News Spazio

lunedì 12 dicembre 2022

Artemis I, alcune cifre sulla missione mentre rivediamo l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico ed uno spettacolare riassunto dei momenti culminanti!


NEWS SPAZIO :- Come spero abbiate visto anche voi, si è conclusa con successo la missione Artemis I, il primo passo del programma internazionale Artemis di esplorazione umana dello spazio profondo, la cui prima destinazione è la nostra Luna.

Artemis I è stato il primo volo di test di tutto il nuovo sistema di trasporto spaziale realizzato dalla NASA e con il contributo dei partner internazionali aderenti al programma.

Tutti i risultati della missione costituiranno il feedback fondamentale per arrivare alla successiva missione del programma, Artemis II, in programma per il 2024. Anche questa circumnavigherà la Luna, con un differente profilo di missione, questa volta però con un equipaggio a bordo. Seguirà una missione di test del lander lunare che sarà realizzato da SpaceX e poi tutto sarà pronto per la missione Artemis III, il primo volo con esseri umani a bordo che tornerà a mettere piede sulla Luna.

Avete tante informazioni, foto e video nella sezione del blog dedicata ad Artemis, a questo link


In questo post continuiamo a parlare di questo primo volo di test, ne vediamo alcune splendide foto e per finire, un nuovo video NASA che riassume i punti importanti di questa storica missione.
   

Artemis I è iniziata il 16 novembre scorso con uno spettacolare lancio in notturna, da rivedere qui


e si è conclusa ieri sera, dopo 25,5 giorni, con l'ammaraggio della capsula Orion nell'Oceano Pacifico, ad ovest della Baja California. Lo potete rivedere qui sotto


Tra i vari numeri che possono darci un'idea dell'impresa, la missione ha percorso in totale più di 2,25 milioni di chilometri, durante i quali la NASA ha testato la capsula Orion nell'ambiente dello spazio profondo, stressando intenzionalmente i suoi sistemi di bordo per certificarla al volo con esseri umani.

Durante il suo volo, Orion ha effettuato due passaggi ravvicinati con la Luna (flyby), arrivando fino a 128 km dalla sua superficie lunare


La massima distanza dalla Terra raggiunta da Orion durante la missione è stata di quasi 435.000 km, più di 1.000 volte più lontano di dove si trova la Stazione Spaziale Internazionale, superando il record di distanza percorsa da un veicolo spaziale progettato per trasportare esseri umani, precedentemente stabilito durante l'Apollo 13.

Al rientro Orion ha sopportato temperature di circa 2.760 °C, metà di quanto si ha nella superficie del Sole.
In circa 20 minuti, Orion ha rallentato da circa 40.233 km/h a circa 32 km/h , la velocità di ammaraggio.

In questo volo di test, Orion è rimasta nello spazio più a lungo di qualsiasi altro veicolo spaziale progettato per gli esseri umani, ad esclusione di quelli che arrivano ad una stazione spaziale.

Ecco un video NASA con i Mission Highlights di Artemis I


Enjoy!


Foto, credit NASA. 

1 commento:

  1. Quando il primo volo di qualsiasi razzo ha successo bisogna solo fare i complimenti a NASA ed hai suoi collaboratori e rivalutare..., forse meglio giustificare uno sviluppo lungo e dispendioso che ha fatto discutere mezzo mondo.
    Proprio in questi giorni NASA ha firmato un assegno sostanzioso per lo sviluppo di SLS, considerato il tempo che ci vorrà, molto lungo, non ha perso tempo^_^!


    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.